Le patologie reumatiche sono malattie contraddistinte dall’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in certe situazioni possono includere anche altri organi.
Classificazione e diagnostica
Se non diagnosticate e trattate precocemente possono condurre alla perdita di funzionalità delle strutture infiammate. Oggi se ne conoscono più di cento; tra di esse sono comprese l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, le spondiloartropatie, la polimiosite e la dermatomiosite e la sindrome di Sjögren. Alcune sono classificate come patologie del tessuto connettivo (connettiviti), invece altre si trovano tra le patologie infiammatorie articolari (artriti).
Sintomi
Possono insorgere a ogni età e i sintomi più tipici delle patologie reumatiche dipendono dalla zona interessata. Ad esempio possono presentarsi con l’artrite (male, gonfiore e rigidità delle articolazioni colpite), sintomi da coinvolgimento degli organi interni (ad esempio, problemi a respirare, incapacità a inghiottire gli alimenti, insufficienza renale) e sintomi da infiammazione sistemica tipo febbre e stanchezza.
Consigli di prevenzione
Non c’è maniera di prevenire la predisposizione allo sviluppo delle patologie reumatiche, però uno stile di vita sano, contraddistinto da un’alimentazione equilibrata e da una regolare attività fisica, può facilitare a bloccarne la comparsa.
Diagnosi
La diagnosi delle patologie reumatiche può essere resa difficoltosa dal fatto che i sintomi sono uguali in numerose malattie. Per questo bisogna sottoporsi a una visita da uno specialista reumatologo.
Presso il nostro Poliambulatorio è possibile eseguire:
- Visita Reumatologica
- Analisi di Laboratorio
- Radiografie / ecografie articolari e addominali
- Risonanza Magnetica articolare
- MOC DEXA con consulenza specialistica